COO.BRA
Coordinamento Bracciantile saluzzese
SALUZZO – PRESENZA ANTIFASCISTA IN SOLIDALIETA’ CON LE LOTTE DI LAVORATORI E DISOCCUPATI
Categories: [COO.BRA Saluzzo]
10672260_1587269644835056_1313664520541414440_nSabato 18 ottobre alle 10.00 una presenza antifascista ha manifestato la propria solidarietà alle lotte di lavoratori e disoccupati migranti che vivono accampati al Foro Boario. Mentre alcuni di noi rispondevano alle sterili provocazioni di Forza Nuova in centro, altri facevano insieme a lavoratori e disoccupati una bella assemblea di fronte al campo – dal quale siamo immediatamente stati invitati ad uscire, dopo essere stati identificati dalla digos -, spiegando loro ciò che stava avvenendo in centro e confrontandoci riguardo alle forti reazioni suscitate dal tranquillo corteo spontaneo avvenuto domenica. L’assemblea ha ragionato ed elaborato proposte rispetto a come riuscire, in questo momento, a comunicare a tutte le persone che vivono a Saluzzo i contenuti relativi a Casa e Lavoro che, nè domenica, nè lunedì, i lavoratori stagionali ed i disoccupati migranti e rifugiati hanno potuto presentare o discutere in maniera minimamente approfondita. Di seguito l’appello diffuso venerdì.

SALUZZO – SABATO 18 OTTOBRE ALLE ORE 10.00 PRESENZA ANTIFASCISTA IN SOLIDARIETA’ ALLE LOTTE DI LAVORATORI E DISOCCUPATI MIGRANTI E RIFUGIATI

Domani mattina – sabato 18 ottobre – dalle ore 10.00, presenza antifascista e antirazzista a Saluzzo, in solidarietà alle lotte di lavoratori e disoccupati migranti e rifugiati. Invitiamo tutti e tutte gli antifascisti e gli antirazzisti a venire al campo del Foro Boario per portare sostegno ai migranti ed ai rifugiati che da quasi 6 mesi vivono accampati alla periferia della città – lavorando in condizioni precarie in agricoltura o essendo disoccupati – e di cui una parte vorrebbe fermarsi sul territorio, non avendo un altro posto dove andare. Domenica scorsa queste persone hanno manifestato la loro esistenza attraversando il centro cittadino e portando all’attenzione della città uno dei bisogni che per loro – così come per chiunque a Saluzzo e altrove – è fondamentale: la casa. Durante il corteo molte persone hanno compreso il contenuto portato dai manifestanti e solidarizzato attraverso applausi di condivisione. Nel contempo, altri hanno utilizzato vigliaccamente i social network per alimentare un malcontento ignorante, cavalcando la sterile contrapposizione “residenti / stagionali” e “italiani / migranti”, invece di provare ad aprirsi al confronto con chi, nella crisi, è più esposto alla precarietà ed è anche privato di un luogo di espressione politica e visibilità pubblica, non avendo nemmeno un luogo di residenza. Ciò che i lavoratori ed i disoccupati senza tetto hanno provato a comunicare domenica è che solo attraverso l’unione con i saluzzesi precari, disoccupati, a rischio sfratto o in mezzo ad una strada si potrà avviare un percorso di cambiamento per chi subisce in maniera più violenta gli effetti della crisi.La lotta dei migranti e dei rifugiati è una lotta di tutti e tutte.

La sedicente presenza che Forza Nuova ha ventilato di voler portare a Saluzzo sabato, quindi, è squallida e totalmente inappropriata. A coloro che pensano di poter sfruttare come parassiti l’energia costruttiva ed utile a tutti portata in piazza domenica, per promuovere una stomachevole ideologia fascista e razzista buona solo a fomentare una guerra tra poveri che freni ogni spinta al reale cambiamento della società, noi rispondiamo che non avranno spazio. Anche a Milano, domani, i fascisti ed i razzisti proveranno a farsi vedere, a caccia di consensi rispetto al nulla che propongono. Noi risponderemo ogni volta che proveranno ad alzare la testa, a Saluzzo come altrove.

Nelle nostre strade, nessuno spazio ai fascisti ed ai razzisti.

Appuntamento per tutti e tutte gli antifascisti e le antifasciste domani, sabato 18 ottobre, a Saluzzo, alle ore 10.00, presso il campo del Foro Boario, per una presenza in solidarietà alle lotte dei lavoratori precari e dei disoccupati migranti e rifugiati.

#vogliamorestareasaluzzo
#casapertutti

 

Comments are closed.