COO.BRA
Coordinamento Bracciantile saluzzese
LA CUB ALLA MICHELIN DI CUNEO

michelinLa Cub alla Michelin di Cuneo

CHI SIAMO E COSA VOGLIAMO

Una sintetica presentazione della CUB

La Confederazione Unitaria di Base (CUB) è il più importante sindacato di base operante nel nostro paese: organizza migliaia e migliaia di lavoratori nell’industria, nei servizi e nel pubblico impiego, tra gli inquilini e i pensionati.

La CUB nasce, a livello nazionale, nella primavera del 1992 per iniziativa di numerosi lavoratori fortemente critici nei confronti di Cgil-Cisl-Uil.

Molti di essi non si sentivano più rappresentati dal sindacato, ovvero da un’organizzazione che avrebbe dovuto difendere i loro interessi.

I sindacati, oggi, raggiungono spesso compromessi al ribasso per i lavoratori, senza mettere in campo un’opposizione netta e unitaria che tuteli i loro diritti dai continui attacchi de lpadronato e dei governi ad esso subalterni.

Anche la stessa parola “sindacato” è diventata quasi una parolaccia.

Eppure c’è un bisogno enorme di tutela dei nostri diritti e d’informazione.

In un momento così buio sotto il profilo politico, c’è bisogno di una valida alternativa per riavvicinare i lavoratori alle azioni di lotta appropriate per difendere realmente i diritti; favorendo la partecipazione in quello che si vuole portare avanti.

Sappiamo che anche alla Michelin le condizioni dei lavoratori stanno peggiorando.

Il 25 aprile lavorativo e i corsi sulla sicurezza al di fuori dell’orario di lavoro sono le ultime richieste aziendali che sono passate anche se la maggior parte degli operai erano contrari.

Minacce più o meno  velate sono state fatte per far passare queste esigenze aziendali. Possibile chiusura dello stabilimento tra qualche anno, piuttosto che non conferma degli interinali, sono voci che sono circolate in azienda sempre per spaventare e far accettare ai lavoratori ciò che non volevano.

Per favorire l’approvazione di queste richieste le strutture dei sindacati confederali hanno messo in campo i loro esponenti ai massimi livelli.

C’è esigenza di cambiare, di costruire una nuova stagione; c’è bisogno che cresca la consapevolezza da parte dei lavoratori della necessità di impegnarsi direttamente; senza delegare.

Per poter vincere c’è bisogno di un adeguato rapporto di forza. Più ci saranno lavoratori che si attiveranno per cambiare ciò che avviene nelle aziende, dando un contributo di idee e quando è possibile un po’ del loro tempo,  più sarà possibile cambiare.

Oggi davanti ai cancelli del vostro stabilimento, a volantinare, ci sono alcuni operai della Pirelli che lavorano nello stabilimento di Bollate vicino a Milano.

Nel nostra fabbrica siamo riusciti a costruire un coordinamento di lavoratori che è riuscito a incidere con la sua attività nelle diverse problematiche che sorgono in azienda.

In primo luogo questo organismo di base ha avuto un ruolo fondamentale nelle lotte sviluppatesi per impedire la chiusura di questo sito produttivo.

Si occupa però anche delle diverse esigenze che ci possono essere in azienda, dalla lettura della busta paga fino a ciò che può riguardare la sicurezza.

Siamo presenti nella Rsu aziendale, ma il nostro intervento va oltre, cercando di coinvolgere il più possibile i lavoratori.

La nostra esperienza ci porta a pensare che per cambiare lo status quo c’è la necessità di non rimanere arroccati nelle proprie aziende,ma di cercare di costruire quei coordinamenti locali e nazionali per acquisire quella forza necessaria per modificare i rapporti di forza.

La Cub sarà a fianco di quei lavoratori che decideranno che è arrivato il momento di cambiare, mettendo in campo la sua organizzazione, le sue idee e la volontà che hanno tanti suoi iscritti di non accettare passivamente ciò che sta avvenendo.

 

I PRINCIPALI OBIETTIVI DELLA CUB:

RIDISTRIBUZIONE DEL REDDITO A FAVORE DEI LAVORATORI. Ci sarebbe bisogno di forti aumenti salariali e l’introduzione della scala mobile. In questi anni i salari hanno perso parecchio potere d’acquisto soprattutto con la firma di contratti nazionali dove non si è recuperato nemmeno quello che si perdeva con l’aumento inflazionistico.

RIDUZIONE D’ORARIO PER CREARE POSTI DI LAVORO.

IL DIRITTO DEI LAVORATORI ALLA SALUTE E ALLA SICUREZZA RISPETTO ALLA CENTRALITA’ DEL PROFITTO DELLE IMPRESE.

IL DIRITTO DEI LAVORATORI A DECIDERE SUGLI ACCORDI, LA DELEGAZIONE ALLE TRATTATIVE, L’ELEZIONE DEMOCRATICA DEI RAPPRESENTANTI SINDACALI E LA DIFESA DEL DIRITTO DISCIOPERO.

 

La CUB è un sindacato che vive esclusivamente del contributo versato dai lavoratori tramite l’iscrizione e le sottoscrizioni effettuate in occasione d’iniziative o di utilizzo dei servizi.

Pratica la più completa autonomia dal padronato, dai governi e dai partiti e caratterizza la sua iniziativa con una forte carica democratica affinché siano sempre i lavoratori a decidere sulle questioni che li riguardano direttamente.

Milano, agosto 2014

 

Associazione Lavoratricie Lavoratori Chimici-Affini

 

Confederazione Unitaria di Base

 

20130Milano – V.le Lombardia, 20 – Tel. 02/70631804 – Fax 02/70602409

www.cub.it

www.cubvideo.it

www.cub-log.blogspot.it

allca@cub.it

 

Verzuolo, (Cuneo) Via San Bernardo 3/5

cubcuneo@autistici.org

apertura sportello lavoro: ogni martedì dalle 18.30 alle 20.30

Comments are closed.