COO.BRA
Coordinamento Bracciantile saluzzese
PRIMO INCONTRO “ABITARE E LAVORO STAGIONALE MIGRANTE IN PIEMONTE”
Categories: [COO.BRA Piemonte]

gabrio

Dal primo incontro “Abitare e Lavoro stagionale migrante in Piemonte” – che si è tenuto in occasione dell’assemblea nazionale della rete Abitare Nella Crisi a Torino, il 14-15 dicembre – è emersa la necessità di creare un osservatorio regionale che metta in rete i compagn* attivi nella lotta per il diritto all’abitare, per la riappropriazione diretta del reddito e contro lo sfruttamento lavorativo.

Nell’ottica di un’ampia ricomposizione di bisogni e lotte lavorative e abitative nei vari territori, che non faccia della presenza migrante l'”eccezione”, è stata espressa con particolare urgenza la necessità di costruire un percorso insieme a chi è in costante movimento alla ricerca di lavoro stagionale nelle campagne del Piemonte (Canelli, Saluzzo, Castelnuovo Scrivia, …) e di un luogo dove abitare degno di questo nome.

Il primo passo è quindi quello di mettere in rete le realtà dove i migranti lavorano e vivono, tra metropoli, città di provincia e aree rurali. Emblematico è il caso dei rifugiati dell’Ex Moi Occupata di Torino che hanno passato mesi a Saluzzo in cerca di lavoro stagionale nella raccolta della frutta.

scarica qui: REPORT primo incontro ABITARE / LAVORO stagionale in Piemonte

Comments are closed.