La mattina del 19 agosto abbiamo ospitato in studio Luca, compagno attivo nel movimento torinese di solidarietà con i migranti e nel Coordinamento Bracciantile Piemontese.
Con lui dapprima abbiamo fatto una chiacchierata sulla situazione dei migranti a Saluzzo e dintorni, dove è in corso la stagione della raccolta della frutta: circa 900 lavoratori sono sfruttati nelle aziende e controllati da caritas, coldiretti e altri enti, con una tutela quasi nulla su diritti e condizioni di vita.
Successivamente ci siamo spostati a Torino e siamo partiti dalla situazione all’Ex Moi, le 4 palazzine occupate in via Giordano Bruno, ripercorrendo poi alcune tappe delle lotte migranti dei mesi passati: la conquista della residenza, l’occupazione di un’altra casa vicino a piazza Massaua, lo sgombero di quella di corso Traiano.
In conclusione, qualche idea da portare avanti nelle prossime settimane, sia in campagna che in città, e anche l’appuntamento di Lampedusa del 25-30 settembre, festival antirazzista organizzato dai compagni della locale associazione Askavusa.
–
Ascolta l’intervista integrale con Luca del Coordinamento bracciantile piemontese, il 19 agosto 2014 su Radio Blackout : Situazione e prospettive dei migranti nel saluzzese e a Torino